Chi siamo PDF Stampa E-mail

  

ANNA PIA CAPURSO

Tesoriere

Anna Pia Capurso


Laureata in Lingue e letterature romanze presso l’Università degli Studi di Anversa (UFSIA e UIA) in Belgio, ha completato gli studi con una Formazione per l'insegnamento. In passato ha lavorato come collaboratrice per le pubbliche relazioni e per la coordinazione di progetti internazionali presso il Vlaams Theater Instituut, Brussel. Ma anche come collaboratrice esterna per progetti educativi presso Il Teatro Comunale di Brussel, De Munt/La Monnaie e Il Teatro Comunale d'Anversa, De Vlaamse Opera e come insegnante di Letteratura presso Hogeschool Antwerpen/Conservatorium, dipartimento d'arte drammatica di Anversa.
A Bologna, dopo aver frequentato una specializzazione presso L'Università di Bologna, DAMS Musica, è sopratutto attiva come cantante di musica antica dando voce alla sua passione sia per la letteratura che per la musica, ma continua anche a lavorare come insegnante, traduttrice e interprete presso l’Università degli Studi di Bologna, varie case editrici e uffici stampa.

 

GIULIA DELFINI

 Segretaria

alt   Nata e cresciuta nelle Fiandre francesi, a Lille, a 20 km dal Belgio, Giulia si è laureata alla Triennale in filosofia e sociologia in Francia. Dopo un anno di Erasmus a Napoli, ha deciso di laurearsi alla Magistrale all’Università degli Studi di Napoli Federico II in Sociologia. Dopo qualche anno, si trasferisce a Bologna e intraprende una seconda laurea Magistrale in Didattica del Francese come Lingua Straniera. Insegna il francese presso l’associazione “Bologna-Bruxelles A/R” dal 2016, e lavora come lettrice all’università e nelle scuole medie e superiori. Dal 2018 fa parte del direttivo dell’associazione in quanto Segretaria.

 

 

CHIARA SASSOLI

Vice-Presidente

Chiara Sassoli

 

Nata e cresciuta a Bruxelles, una città che le piace molto, si è laureata in Giornalismo scritto e audiovisivo presso l'Université Libre de Bruxelles (ULB). Dopo gli studi aggiunge al suo percorso una formazione di didattica del francese per stranieri e comincia a insegnare sia nei licei che in diverse scuole di lingua per adulti;
Arrivata a Bologna nel 2009, si inserisce presto nell'associazione Bologna- Bruxelles A/R, dove insegna il francese, anima tavole di conversazione-aperitivi e svolge un laboratorio incentrato sulla canzone belga. Desiderosa per lo più di far conoscere e di trasmettere la cultura mista dalla quale proviene, ha accompagnato un gruppo partito da Bologna alla scoperta di Bruxelles in un viaggio organizzato dall'associazione. Collabora anche come lettrice di francese presso l'Università di Modena-Reggio Emilia, come insegnante con l'Università Primo Levi e traduttrice.
Interessata alla musica al teatro e all'animazione insieme a bambini, partecipa a diverse iniziative e laboratori in questi campi.

 

HUGUES SHEEREN

Presidente

Hugues Sheren


Hugues Sheeren è originario di La Louvière, piccola città della Provincia del Hainaut (Belgio) che era un centro del movimento surrealista negli anni 30 e dove hanno emigrato molti Italiani dopo la seconda guerra mondiale. Si è laureato nel 1997 in Lingue e Letterature romanze all’Università di Liegi, la sua città di adozione, e ha preso l'abilitazione per poter insegnare. Dopo aver vissuto un anno a Roma in quanto assistente di lingua in un liceo, ha insegnato il francese per qualche mese nelle Fiandre, all'Università di Maastricht (Paesi Bassi) e al Dipartimento di francese di Liegi. Si è trasferito a Bologna nel 1999 e, dopo aver lavorato in un istituto privato per qualche mese, ha svolto un'attività di docenza prima all’Università di Trieste come lettore di lingua e letteratura francese, nell’ambito delle relazioni bilaterali tra il Belgio e l’Italia, poi per molti anni presso l’Università di Bologna, dove ha svolto un'attività di docenza e fatto la promozione della letteratura e della cultura belga in generale atttraverso seminari e iniziative culturali per il Centro Studi sulle letterature belga di lingua francese. Dopo anni d'insegnamento presso l'Università di Ferrara e presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione di Forli' (Università di Bologna), insegna attualmente al Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Verona.   

 

 

MARIE VAN DER HASSELT

Webmaster 

marie

Originaria di Waterloo, la junior del gruppo è sempre stata appassionata delle lingue. E' stato quindi naturale, per lei, dopo una laurea in Informazione e Comunicazione, prendere la decisione di perfezionarsi ancora per riuscire a comunicare in più lingue. Nel corso del suo master multilinguistico, in inglese e nederlandese, sempre all' UCL, Marie ha iniziato a viaggiare, con l'obiettivo di acquisire sempre più esperienza all'estero. Così, il suo “Erasmus” a Nimegue (Paesi Bassi), seguito da un anno di lavoro come “ragazza alla pari” in Australia l'hanno portata, in seguito, verso il suo grande amore: L'Italia! E' qui che ha imparato la lingua di Dante scoprendo l'associazione nel 2014 come stagista, grazie ad una borsa di studio dello Stato Belga, e, nel giro di pochi mesi, venendo promossa segretaria. E' stata l'organizzatrice del bellissimo viaggio a Bruges, ma ugualmente si occupa dell'organizzazione delle lezioni dei corsi di lingua e di alcuni eventi culturali tenuti all'associazione, il tutto tenendo anche i suoi laboratori sul francese in ambito lavorativo. Così, attraverso le ore passate all'associazione e sempre più lezioni tenute, ha preso gusto nell'insegnare la sua lingua madre.

 

Ai sensi della legge 633/96, in base alla quale "il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto e messo in commercio senza il consenso di questa" , ogni membro direttivo della nostra associazione dichiara di acconsentire al trattamento della sua immagine personale ai fini di questo sito.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Novembre 2018 18:19